Ocean Avenue

« Older   Newer »
  Share  
Believe_YC
view post Posted on 6/4/2011, 16:06




Ocean Avenue è il quarto album degli Yellowcard.


Uscita: 22 luglio 2003
Registrazione: febbraio-marzo 2003 al Sunset Sound
Genere: pop punk/ alternative rock
Casa discografica: Capitol Records
Produttore: Neal Avron

Formazione
Ryan Key, voce e chitarra
Sean Mackin, violino e voce
Ben Harper, chitarra
Peter Mosely, basso e voce
Longineu Parsons III, batteria

image

1. Way Away
(uscita singolo 30 maggio 2004)
2. Breathing
3. Ocean Avenue
(uscita singolo 5 settembre 2004)
4. Empty Apartment
5. Life of a Salesman
6. Only One
(uscita singolo 25 gennaio 2005)
7. Miles Apart
8. Twentythree
9. View From Heaven
10. Inside Out
11. Believe
12. One Year, Six Months
13. Back Home

Japanese bonus tracks
14. Firewater
15. Hey Mike
16. Way Away (versione acustica)
17. Avondale (versione acustica)

Video
Way Away
Ocean Avenue
Only One





Curiosità:
- Ocean Avenue ha venduto 11000 copie negli Stati Uniti nella sua prima settimana d'uscita. E' diventato disco d'oro il 25 marzo 2004 e di platino il 14 luglio 2004.
- Durante la registrazione dell'album, Peter Mosely lasciò il gruppo. Venne sostituito da Alex Lewis. Durante il primo tuor, Peter chiese di poter tornare: avendo contribuito ampiamente alla scrittura dell'album ed essendo amico degli altri componenti fin dal liceo, ad Alex venne chiesto di andarsene.
- "Ocean Avenue" è una strada di Jacksonville, vicina alla scuola superiore che hanno frequentato gli Yellowcard. Ben Harper disse a riguardo: "E' il posto che frequentavamo. Invece di parlare di una ragazza, parla di un posto e dei sentimenti che ci mancano: è la zona che frequentavamo e in cui scrivevamo canzoni prima di trasferirci in California."
- La voce femminile in View From Heaven è di Alieke Wijnveldt, sorella del nuovo bassista Alex Lewis.
- Believe è un tributo alle vittime dell'11 settembre 2001, in particolare a tutti i vigili del fuoco che hanno salvato centinaia di vite, rimettendoci la propria. Di sottofondo alla canzone si sentono due discorsi: uno del sindaco di New York Michael Boomberg nel primo anniversario della tragedia, e uno di Abraham Lincoln.
- Le strofe di Tweentythree sono cantante da Sean Mackin ed espresse in terza persona, mentre il ritornello, cantato da Ryan, è in prima persona.
- L'assolo di violino in Only One venne tagliato nella versione radiofonica per questione di lunghezza. In questa canzone, Ryan Key suona il basso.
- Il titolo Life of a Salesman si riferisce all'opera di Arthur Miller "Death of a Salesman" (ovvero "Morte di un commesso viaggiatore").
- Only One si riferisce ad una relazione di Ryan Key: "E' stata una strana rottura, sentivo di doverla lasciare anche se lei non aveva fatto niente di male. Avevo solo bisogno di un po' di spazio per capire cosa sarebbe stato della mia vita." Il testo della canzone sottolinea in più punti le scuse che Ryan fa alla ragazza (made my mistakes, let you down / And I can't, I can't hold on for too long / Ran my whole life in the ground / And I can't, I can't get up when you're gone). Nick Madsen, in una recensione, dice: "Questa canzone è un esempio lampante di come la sincerità dia una mano dal punto di vista emozionale."
- Sia il testo che il video di Way Away si riferiscono alla scelta del gruppo di lasciare Jacksonville per trasferirsi in California, nella speranza di farsi un nome in ambito musicale. Ben Harper, in un'intervista, ha dichiarato: "Questa canzone racconta di noi e di tutti quelli che non credevano in ciò che stavamo facendo. E' una sorta di inno verso chi non credeva in noi." Chris Conlon, in una recensione sull'album, dice: "In poche parole, la canzone dice che sei solo tu l'arteficie del tuo destino, nessuno si può mettere sulla tua strada."
- Il video di Ocean Avenue, collegato al futuro Rough Landing, Holly, vede Ryan Key vivere lo stesso giorno più volte. E' ispirato al film Run Lola Run, di cui vengono anche riproposte molte scene. Il simbolo dell'agnello che si vede nel video è la firma del regista Marc Webb.
- Alex Lewis compare nei video di Way Away e Ocean Avenue. Only One fu l'ultimo video con Ben Harper e il primo con Pete Mosely.
- Empty Apartment venne usata nella colonna sonora di un episodio del telefilm One Tree Hill, mentre Way Away in The O.C. e Smallville.
- Way Away e Breathing sono state inserite nella colonna sonora di diversi giochi per x-box.
- Sull'onda del successo di Ocean Avenue, gli Yellowcard contribuirono ad alcune colonne sonore e compilation: Gifts and Curses per la OST di Spider Man 2, una cover di Don't You (Forget About Me) durante il tributo per il vent'anni del film Breakfast Club, e Violin cover dei Lagwagon per la compilation Rock Against Bush vol.2.


Se siete alla vostra prima esperienza con gli Yellowcard e volete farvi un'idea sul loro conto, cliccate sul titolo per ascoltare la canzone!

Edited by Believe_YC - 9/4/2011, 18:13
 
Top
chià_yc
view post Posted on 6/4/2011, 16:15




Cara sei troppo precisa!:wub:
 
Top
whoa!
view post Posted on 6/4/2011, 16:21




questo è il mio preferito XD
 
Top
Believe_YC
view post Posted on 6/4/2011, 17:06




CITAZIONE (chià_yc @ 6/4/2011, 17:15) 
Cara sei troppo precisa!:wub:

Thank You! :wub:
E mancano ancora tutti i link e informazioni varie, ma adesso mi fanno male gli occhietti, li metto dopo. :)
 
Top
vittofreakout
view post Posted on 6/4/2011, 18:23




CITAZIONE (whoa! @ 6/4/2011, 17:21) 
questo è il mio preferito XD

Idem :D
 
Top
Believe_YC
view post Posted on 9/4/2011, 17:14




ma quanto è bella la versione acustica di Way Away? :wub:


ps. aggiunte le curiosità! ;)
 
Top
5 replies since 6/4/2011, 16:06   188 views
  Share